Riflessioni un pò assurde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2006, 18:17
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


mi faccia capire, con "un proprio destino in qualche modo gia scritto" intende "deciso" da qualche entità o semplicemente "così vanno le cose e non potrebbero andare diversamente" ??
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2006, 20:14
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Dobbiamo giocoforza interagire con un mondo costituito da individui che tendono per natura alla realizzazione egoistica delle proprie aspirazioni personali.
 
Top
view post Posted on 6/4/2006, 21:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


CITAZIONE (Sugieh @ 6/4/2006, 19:17)
mi faccia capire, con "un proprio destino in qualche modo gia scritto" intende "deciso" da qualche entità o semplicemente "così vanno le cose e non potrebbero andare diversamente" ??

Si, secondo me c'è una sorta di predestinazione ,i cui meccanismi sfuggono alla comprensione e al controllo.
Sono altresì convinto che , comunque , bisogna sempre agire "come se" fossimo davvero liberi, senza perdersi in sterili fatalismi wink.gif
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2006, 22:19
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Un'esistenza che si pasce di illusioni? huh.gif
 
Top
view post Posted on 7/4/2006, 12:16
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
Si, secondo me c'è una sorta di predestinazione ,i cui meccanismi sfuggono alla comprensione e al controllo.

Allora, se l'universo è deterministico, non esiste casualità e gli eventi che sembrano casuali lo sembrano perché noi non siamo in grado di fare i calcoli necessari per prevederli, quindi tutto è determinato dalle condizioni precedenti e dalle reciproche interazioni dei componenti. Messa così, posso credere anch'io alla predestinazione.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2006, 13:04
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


CITAZIONE (Sugieh @ 7/4/2006, 12:16)
CITAZIONE
Si, secondo me c'è una sorta di predestinazione ,i cui meccanismi sfuggono alla comprensione e al controllo.

Allora, se l'universo è deterministico, non esiste casualità e gli eventi che sembrano casuali lo sembrano perché noi non siamo in grado di fare i calcoli necessari per prevederli, quindi tutto è determinato dalle condizioni precedenti e dalle reciproche interazioni dei componenti. Messa così, posso credere anch'io alla predestinazione.

Materialismo meccanicistico? huh.gif

No, non dica così, la prego: anche Margherita Hack ha più o meno le stesse opinioni.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Top
view post Posted on 7/4/2006, 19:03
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


Maga Magò Hack biggrin.gif

CITAZIONE
Materialismo meccanicistico?

Magari quantistico laugh.gif

 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2006, 00:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


CITAZIONE (Sugieh @ 7/4/2006, 13:16)
CITAZIONE
Si, secondo me c'è una sorta di predestinazione ,i cui meccanismi sfuggono alla comprensione e al controllo.

Allora, se l'universo è deterministico, non esiste casualità e gli eventi che sembrano casuali lo sembrano perché noi non siamo in grado di fare i calcoli necessari per prevederli, quindi tutto è determinato dalle condizioni precedenti e dalle reciproche interazioni dei componenti. Messa così, posso credere anch'io alla predestinazione.

provo molto imbarazzo perchè lei ha trovato le parole che a me sfuggivano. unsure.gif
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2006, 10:32
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


sono una fumettista cosmologa dilettante sleep.gif

no, davvero mi diletto in letture come Magò Hack, Stephen Hawking, J. D. Barrows, P. Oddifreddi....

mi spiace per Cavia se questo gli causa uno shock tongue.gif
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2006, 13:34
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Ci macherebbe, si figuri. wink.gif

Io però mi ostino a credere nel libero arbitrio e nella conseguente capacità umana non già di cambiare il corso degli eventi, bensì di determinarlo.

Le cose che accadono ci sfuggono e vi assistiamo da spettatori inani solo perché, dovendo interagire con nostri pari, spesso le subiamo.
 
Top
view post Posted on 18/5/2006, 21:25
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


comunque se il destino esiste come afferma Shambler, sicuramente ha il senso dell'umorismo, a volte strano o addirittura perverso, ma deve averlo per forza.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2006, 22:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Senatrice, a cosa dobbiamo questa inquietante riflessione?
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2006, 23:15
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Se il destino esiste, sono cazzi suoi.
;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2006, 23:14
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Il destino è dunque un filo sottile affidato al malfidato arcolaio delle Parche? Calci un culo alle Parche e arcolai nel cesso.
 
Top
view post Posted on 20/5/2006, 00:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Mica tanto: il destino è una forza invincibile e l'esito della lotta è deciso in partenza.
Si può solo comprenderlo prima ed, eventualmente, assecondarlo.
 
Web  Top
36 replies since 31/3/2006, 07:23   608 views
  Share