chi si è dispiaciuto?

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 19/9/2006, 21:26




i giornalisti, i soliti eroi dell'opinione pubblica, che davano a notizia fresca una 50ina di feriti a fronte dei 23 effettivi nessuno grave, non fisicamente, oggi esordiscono con "tragedia a milano, si piange ancora".

ma mi sono resa conto ieri sera che è solo un linguaggio retorico.

mio fratello era nei pressi del palazzo esploso in via lomellina, lo ha visto e soprattutto ha sentito tutto. ci ha chiamato tutto tremante un minuto dopo l'accaduto prima che lo dicessero alla tv.

io e mia mamma siamo andati a cercarlo, perchè lui era scioccato e volevamo fargli un po' di compagnia, ma è risuscito a raggiungere la sua auto posteggiata e a partirre per casa sua prima che lo trovassimo.

per strada, la gente faceva finta di niente. camminando, parlando al telefonino, prendendo l'autobus, nessuno sembrava aver sentito niente se non una volta arrivati nella via del fatto. una coppia di ragazzi addirittura era divertita a dire che : è scoppiato un palazzo! uno lo ho aiutato a venire fuori io.
e altri andavano a vedere, ammetto che la curiosità morbosa l'avevo anche io ma ci siamo fermati all'inzio della fila di ambulanze che occupavano tutti e due i km della via, per non intralciare la gente che era lì per aiutare. sembrava una cosa di normale routine. cose che succedono.

chi si è dispiaciuto? perchè i giornali parlano di orrore quando le persone (e pure io, che sto facendo ora?) lo trovano addirittura un diversivo da raccontare ?
tutti camminavano, telefonavano, parlavano, disinteressati, contenti quasi, solo una signora era inorridita e ci disse: meglio non guardare, io stavo passando e son venuta via subito, c'è fumo dappertutto, crolla tutto, non andate.

per una volta avrei preferito che quella dei giornalisti fosse la verità. :(
 
Top
view post Posted on 19/9/2006, 23:28
Avatar

Eccelsa Senatrice Multadica

Group:
Member
Posts:
11,976
Location:
Altrove

Status:


ma non è MAI la verità......... su ogni fatto di cronaca ricamano particolari stucchevoli inesistenti, dipingendosi sulla faccia un'espressione di rammarico tanto falsa da far venire la nausea
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2006, 12:57
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


E che dire dell'arrivo delle autorità cittadine? Sindaco, presidente della Provincia e della Regione... Perché non il presidente dei rispettivi consigli?

La presenza delle autorità è davvero necessaria? Certamente, le vittime delle tragedie come questa non sono mai contente di vedere i politici, visti come opportunisti in cerca di pubblicità personale: "Dov'erano quando ci lamentavamo della puzza di gas?", questa la stizzita domanda più ricorrente. Se non fossero giunti sul luogo del presunto delitto, i personaggi di cui sopra sarebbero stati massacrati dai media, non ci sono dubbi al riguardo. Il sistema rende obbligata la loro presenza: la classe dirigente lo sa e si adegua. E, ad onore del vero, controllare le fughe di gas non rientra in alcuna delle competenze loro assegnate per legge...

Quel che è certo è che ogni tragedia attira, purtroppo, il solito turismo macabro: processioni di persone, magari non della zona, richiamate dall'odore del sangue... Perfino a Cogne è successo, attorno allo chalet dell'orrore. Nessuna sorpresa; casomai ci s'interroga sull'idiozia umana, quella degli spettatori inutili di tragedie della quotidianità come queste.
 
Top
eufortyn
view post Posted on 20/9/2006, 14:10




veramente a me ha fatto piacere sapere che il sindaco si è mobilitato. è suo dovere. anche "per finta" ma era suo dovere andarci.

e non mi parlare della fuga di gas! mi fanno incazzare ABBESTIA quelli che una volta che succedono le cose "sapevano", sentivano, avano l'impressione, era da giorni che.... ma cazzo! dirlo prima?? no, tutti a farsi i cazzi propri per poi rimproverare gli altri a danno fatto. ma vaffanculo!


a prte che ormai credo che anche questa sia la solita stronzata dei giornalisti: si poteva fare qualcosa ma non lo hanno ( LO HANNO, chi? LORO! chi loro? LORO!) e giù dare ancora la colpa ai governi, quando la responsabilità è dei cittadini, di chi lascia il gas aperto, di chi fa dei lavori edili e idraulici di merda, di chi non pensa alle conseguenze di una cosa fatta coi piedi.

ma che ne sa il governo che il "mio idraulico" non ha avvitato la ghiera del contatore del gas? a me è successo. abbiamo chiamato il tecnico del aem, ha misurto l'aria, gli sembrava che non ci fosse niente (era all'aperto) poi ha toccato l'allacciamento e a visto che non era avvitato. l'ha stretto. dovevo aspettare che ci pensasse Abertini?
 
Top
view post Posted on 20/9/2006, 15:56
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Responsabilità della società erogatrige di gas naturale a parte (da verificare, ovvio), pare che il crollo si avvenuto per un'esplosione volontariamente provocata da una delle vittime. Si tratterebbe dunque di suicidio.

In tal caso, lamentarsi di ritardi nei controlli sarebbe vano. Magari si sentiva puzza di gas perché qualcuno abusava dei fornelli domestici.
 
Top
4 replies since 19/9/2006, 21:26   152 views
  Share