perchè l'impiccagione?

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 1/1/2007, 17:14




criminale politico? si. dittatore? si. pericolo per la società? okey. merita di essere tolto di mezzo? probabilmente si.

ma perchè l' impiccagione?
patto sottoscritto che ogni morte inflitta per il morente non cambia molto, ma per chi resta vivo qualche differenza la fa.
non è atto di sadismo compiaciuto usare una tecnica di inflizione della morte bandita da decenni?

come possiamo poi scandalizzarci se i marines fanno foto nelle quali stuprano prigonieri se la corte civile non fa di meglio?

ma quello che mi stupisce e che diciamo spesso che gli stati uniti sono avanti rispetto all' europa solo perchè sono più abituati ad usare la teconologia o hanno più programmi tv.
in realtà , solo a giudicare dai film perchè in america non ci sono mai stata, mi sembra proprio che stiano indietro di una 80ina d'anni. per gli americani le 8 di sera è gia notte, sono sessuofobici, il livello di istruzione delle scuole medie e bassissimo, e forse non ci sono nemmeno leggi che proteggano gli animali. E' anche vero che l'america è una federazione e che ogni stato ci ha le leggi sue e non tutte saranno cattive, ma per tv ci arrivano solo quelle più d'epoca.

 
Top
view post Posted on 1/1/2007, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Si sono piuttosto arretrati , per certi versi sono persino peggio degli islamici che dicono di combattere e sul processo, il prima e il durante e chi lo ha giudicato, il presidente Saddam Hussein, ci sarabbe da questionare.

Solo non mi va di avvelenare il forum salottino scrivendo dei giudizi piuttosto aspri .
 
Web  Top
Cricetina
view post Posted on 3/1/2007, 18:02




Non sono d'accordo con la pena di morte, io gli avrei dato l'ergastolo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2007, 19:53
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


CITAZIONE (shambler @ 1/1/2007, 18:07)
Si sono piuttosto arretrati , per certi versi sono persino peggio degli islamici che dicono di combattere e sul processo, il prima e il durante e chi lo ha giudicato, il presidente Saddam Hussein, ci sarabbe da questionare.

Solo non mi va di avvelenare il forum salottino scrivendo dei giudizi piuttosto aspri .

Perché, non sono forse stati islamici a processare, giudicare e condannare l'ex dittatore iracheno?
:huh:
Saddam ha ricevuto un regolare processo penale da un'autorità giudiziaria legittima di un Paese rappresentato ufficialmente nelle sedi internazionali. Le posizioni sulla pena di morte sono legittime e rispettabili: anche per me non è una soluzione, i criminali irrecuperabili devono languire in carcere.

Non trovo legittime né rispettabili le posizioni di quanti, parlando abusivamente e proditoriamente a nome di popoli interi se non del consorzio umano tout-court, hanno qualificato come "barbarie" l'esecuzione capitale del sullodato, contribuendo a costruirgli intorno una sinistra aurea di martirio condita da sprezzanti considerazioni verso l'Iraq di oggi.

Le modalità dell'esecuzione sono nondimeno importanti, agli occhi del popolo in nome del quale si amministra la giustizia. Uno come Saddam, persecutore e carnefice del suo stesso popolo, non credo meritasse particolari attenzioni. Figuriamoci rispetto e umana pietà, come invocato da certi politicanti senza vergogna che ne hanno sempre retto lo scranno da bravi uscieri leccaculo.
 
Top
eufortyn
view post Posted on 3/1/2007, 20:20




invece secondo me, lo ripeto, l'impiccagione è fatta apposta per vantare una sorta di spietatezza maggiore.

è come se america e mediorente arabo facesso a gara a chi è più primitivo. ciò è quantomeno imbarazzante dopo che ci siamo pianti addosso per l'orrore della guerra mondiale.

non so se mi spiego. la scelta dell'impiccagione in un caso particolare come quello di saddam, serve a giustificare la voglia di brutalità in certi casi, e questo può avere ripercussioni riprovevoli sulla gente.

come se la morte di per se non fosse un orrore, anche l'inflizione della stessa deve essere più o meno dolorosa a seconda ddei casi: sono lezioni di sadismo che io non condivido.
uccidere è sufficiente. infliggere anche l'agonia è una bestemmia verso l'umanità.



uff, non è chiaro nemmeno a me stessa ciò che ho scritto

provo con un sillogismo:

le persone hanno un primitivo bisogno di brutalità.
la politica ammette un atto bruto come l'impiccagione per uccidere qualcuno.
il popolo pensa, se lo fa la legge lo posso fare pure io.
e il progresso verso un mondo più pacifico e pietoso si arresta o addiritture indietreggia.

dice: ma nel caso di saddam se lo meritava.
è qui sta l'errore: una persona totalmente umana e progredita non desidera mai la sofferenza di qualcuno, nemmeno nei casi estremi come quelli di saddam

la legge dovrebbe dare l'esempio.

anche così non mi soddisfa il concetto :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/1/2007, 20:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


HTML
[QUOTE]Perché, non sono forse stati islamici a processare, giudicare e condannare l'ex dittatore iracheno?[/QUOTE]

Si ma per procura , diciamo.
Sarà legalmente ineccepibile ma moralmente non lo è; comunque il presidente Hussein era un laico che combatteva gli estremisti islamici, un particolare che la nostra stampa accuratamente tace.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2007, 01:38
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Questo non è affatto vero. Saddam rappresentava di fatto la minoranza sunnita, che durante la sua sanguinosa satrapia ha perseguitato ferocemente gli sciiti impossessandosi di tutti i posti di potere.

Il presunto eroe-martire di Baghdad - in realtà un capotribù di Tikrit, quindi un rozzo provincialotto - combatteva solo chi gli faceva comodo: sciiti e curdi (sunniti in buona parte, ma non arabi) ne sanno qualcosa, visto che ne mancano all'appello le centinaia di migliaia gassate o comunque sterminate dal nostro. Non mi si venga a dire che difendeva i diritti civili combattendo gli estremisti.

Il fatto che la guerriglia terroristica scatenatasi dopo la deposizione del tiranno sia ispirata da sunniti e baathisti (esponenti del partito unico di cui era a capo Saddam) dovrebbe far aprire gli occhi ed indurre ad acconce riflessioni. Oltretutto la stampa mi sembra aver accreditato come verità di fede l'idea che Saddam sia un martire caduto in guerra contro l'invasore, non il contrario.
 
Top
view post Posted on 4/1/2007, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Bè ma cosa è un "satrapo"? Uno che governa in un paese al quale appartiene senza essere stato prima approvato dal cosiddetto occidente.
Detto questo preferirei essere italiano qui che irakeno sotto Saddam Hussein ma non so se preferirei essere irakeno ADESSO .
Specie irakeno cristiano ..
Io sono convinto che le "colpe" del presidente Hussein fossero state grandemente esagerate dalla stampa nostrana , alla quale non credo più al 100%, avendo verificato che non ha esattamente a cuore l'informazione piuttosto che il consenso.


 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2007, 13:17
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Veramente buona parte della stampa italiana ha speso parecchi articoli, a guerra finita s'intende, per demolire la credibilità degli USA e riabilitare - di fatto - la figura di Saddam. Insomma, la guerra avrebbe scoperchiato il calderone del terrorismo islamico, che sarebbe stato tenuto ben chiuso da Saddam durante il regime.

Niente di più falso: il terrorismo iracheno di oggi ha una base sunnita e baathista. I sunniti, timorosi di vendette o anche solo di rivalse da parte di sciiti e curdi (i quali, ripeto, sono sunniti ma non arabi), hanno scatenato la guerriglia contro gli USA, in realtà una guerra civile tesa a destabilizzare il Paese dopo la caduta del loro idolo.

Una volta accertato, tramite i soliti sondaggi d'opinione, che la guerra in Iraq era impopolare, molti giornali non di sinistra hanno cambiato rotta repentinamente...
 
Top
view post Posted on 4/1/2007, 14:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


C'è una guerra civile ma ci sono dentro anche tanti attori stranieri. In Egitto ne hanno pescati alcuni che, rimandati nei propri paesi ,sono stati subito scarcerati ( con lo sconrno dei servizi segreti egiziani).
Purtroppo lo vedo malissimo quel paese, che una volta era molto avanzato rispetto agli standard dell'area. Un vero peccato.


 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2007, 21:20
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Già, avanzava sui cadaveri degli oppositori del regime saddamita... In ogni caso, un'economia monodirezionale basata solo sul petrolio e senza alcuna redistribuzione della ricchezza, associata ad un monopolio della dirigenza politica su base etnica e religiosa, solitamente produce danni e scompensi gravi.

Il vero problema è che la situazione in Iraq, ben lungi dall'aver raggiunto un'armonia interna ormai minata alle basi, si è ribaltata a favore dei perseguitati e contro baathisti e sunniti. Armonia, beninteso, che non esisteva nemmeno sotto Saddam, visto che il dissenso riceveva una sola risposta: lo sterminio.
 
Top
eufortyn
view post Posted on 5/1/2007, 12:15




non commento le scelte politiche di hussein che non conosco e do per certo ciò che avete detto.

ma tornando alla riflessione principale: se ad essere IMPICCATO fosse stato non il terribile Saddam ma un John Smith maniaco qualunque, non lo avreste trovato barbaro? non lo avreste trovato una atto per provocare libidine di vendetta nella brava, giusta e onesta gente normale?
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 13:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


CITAZIONE
Già, avanzava sui cadaveri degli oppositori del regime saddamita... In ogni caso, un'economia monodirezionale basata solo sul petrolio e senza alcuna redistribuzione della ricchezza, associata ad un monopolio della dirigenza politica su base etnica e religiosa, solitamente produce danni e scompensi gravi.

Cosa centrano ora i sauditi :P :P
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2007, 13:15
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


L'Iraq vive di petrolio. ;)

CITAZIONE (eufortyn @ 5/1/2007, 12:15)
non commento le scelte politiche di hussein che non conosco e do per certo ciò che avete detto.

ma tornando alla riflessione principale: se ad essere IMPICCATO fosse stato non il terribile Saddam ma un John Smith maniaco qualunque, non lo avreste trovato barbaro? non lo avreste trovato una atto per provocare libidine di vendetta nella brava, giusta e onesta gente normale?

1. Saddam non è un John Smith qualunque, ma un ex capo di Stato (illegittimo) sanguinario, deposto e sottoposto a processo.
2. La condanna è arrivata ed è stata eseguita dopo regolare processo.
3. Non credo che vi siano modalità di esecuzione della pena capitale peggiori di altre: alla morte non c'è rimedio comunque...
 
Top
eufortyn
view post Posted on 5/1/2007, 14:35




beh, appunto appunto appunto.

1) provacare sofferenza sarebbe lecito anche se ci si dichiara civili e progrediti?

2) la condanna a morte non è sufficente anche la sofferenza ci vuole in aggiunta?

3) ho detto in principio che la differenza è per i vivi: il popolo vuole il dolore? e il dolore avrà. il popolo vuole una agonia lenta a sufficenza da poterla riprendere con telecamere ? e questo avrà.

è umanità questa ?

insomma, non riesco a spiegarlo con parole, è un sentimento, non ha parole.
sulla bilancia della legge mettiamo da una parte un chilo di reato, dall'altra parte un chilo di punizione, quindi equivalente al reato commesso. è giusto. ma perchè il chilo di punzione deve essere messo sulla bilancia con disprezzo e sapore di sangue?
la punizione non è sufficiente? perchè anche il dolore?










 
Top
22 replies since 1/1/2007, 17:14   300 views
  Share