il mondo alla rivescia

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 17/1/2007, 16:49




il mondo alla rovescia, era il titolo del primo carnevale ambrosiano che mi ricordi. una volta per il carnevale si organizzava una festa a tema in piazza duomo, ora invece non si fa più niente e anzi sembra addirittura triste festeggiare il carnevale quando dalle altre parti è finito.

il mondo alla rovescia era una frase che mi piacque e me la sono portata dietro ricordandola di tanto in tanto.
perchè sono tante le occasioni in cui questa espresione si applica perfettamente. secondo me.

per esempio. vi siete mai chiessti come mai più un lavoro è inutile e più si guadagna? :blink:
un mestiere indispensabile come quello del netturbino non raggiunge i 200o euro in città grandi come milano. eppure fanno un lavoro faticoso, pericoloso per la salute, e a tratti disgustoso. non meriterebbero miglior compenso?
invece ci sono dei signori che disegnano abiti mostruosi per manici di scopa, un lavoro che potrebbe tranquillamente non esistere, perchè sfido chiunque a dire che senza stilisti non saremmo capaci di abbinare i colori di giacca e calzini, e anche se fosse chissenefrega evviva l'allegria, ecco questi sono miliardari.

:blink: non trovate che sia una cosa alla rovescia?

 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 20:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


E anche gli insegnanti delle elementari e delle medie che sono pagani con due soldi rispetto ai tanti imitatori o ambigui vari della televisione..sarebbe lungo il discorso da fare.
 
Web  Top
eufortyn
view post Posted on 18/1/2007, 01:29




ecco tanto per cambiare ho sbagliato il titolo...

una altra pensiero alla rovescia: a milano mancano 50mila posti auto.
e se invece ci fossero 50 mila auto di troppo?
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 09:12
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Duemila euro al mese per un netturbino non mi sembrano esattamente da buttare. Io quella cifra non la vedo nemmeno con il binocolo, e il mio stipendio non grava certo sul bilancio di qualche ente locale.
 
Top
eufortyn
view post Posted on 18/1/2007, 15:04




non facevo una questione di cifra, ma di merito.

le sembra giusto che una cubista guadagni anche 5000 euro al mese e 1000 euro a serata? solo per sculettare in minigonna? c'è qulcosa che stride nel sistema economico.
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 03:02
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


La cubista non è pagata con soldi pubblici, visto che allieta una clientela pagante che sborsa volontariamente il necessario per assistere a tale spettacolo (...). Il pubblico netturbino grava sulle tasche di tutti, e nemmeno gli si chiede di garantire efficienza: non è tenuto contrattualmente ad essere produttivo.

La cubista risponde a logiche di libero mercato; lo spazzino svolge un compito di pubblica utilità ed è pagato per questo. Con le tasse di tutti.
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 11:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Non parliamo di cubiste, mestiere antichissimo , che salta fuori il mio lato moralista.
 
Web  Top
6 replies since 17/1/2007, 16:49   148 views
  Share