Guida pratica alle illusioni, viva le illusioni!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2007, 00:29
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Come illudersi di aver realizzato il sogno di tutta una vita nel volgere di una giornata. Così dovrebbe intitolarsi un bignami che sto seriamente pensando di compilare, forse per rassicurare sognatori e utopisti circa l'effettiva probabilità di riuscita delle loro nobili intenzioni.

Mi riferisco ad una circostanza verificatasi oggi, a meno di clamorosi - e per me dolorosi - dietrofront dei redattori responsabili. In parole povere, sta per essere pubblicato su un quotidiano un articolo commissionato al sottoscritto. Non si tratta di un evento di grande importanza, di quelli destinati a lasciare il segno su un'epoca: probabilmente è uno di quegli umani avvenimenti non in grado di lasciare traccia del loro passaggio.

Di che si tratta, allora? Del sogno di un bambino che, nelle illusioni un po' infantili dell'adulto che è ormai diventato (circostanza comunque da provare...), dovrebbe prima o poi sostanziarsi nell'avvio di una carriera professionale nel settore. Il giornalismo, la carta stampata: la possibilità, rara se non unica, di lasciare un'impronta nel corso degli eventi, di fare opinione, di vivere dell'inchiostro "dilavato e graffiato" sulla pagina di un documento destinato al più ampio pubblico di lettori possibile.

Cribbio, dopo tutto è solo un pezzo. Un pezzo vivisezionato e smembrato in redazione per motivi di impaginazione, con susseguente richiesta d'integrazione, perché non dedicare un corsivo virgolettato al sindaco poteva anche apparire un delitto di lesa maestà. Non mi resta che continuare a pascermi delle mie illusioni infantili: non è davvero una cattiva sensazione. Almeno, andassero male le cose, avrò una medicina nuova per i tormenti dell'anima: l'illusione, appunto, di aver intrapreso finalmente la strada cui mi ero consacrato in quarta elementare.

Edited by Cavia Cobaya - 1/2/2007, 15:43
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 13:48
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Illusioni destinate a proseguire? Articolo con un taglio, smembrato in tre parti (pure numerate!!) e con un acronimo al posto della firma per esteso.

Mortacci loro..
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 14:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,670

Status:


Bravo senatore Cavia , non demorda e si preperi ad una lunga gavetta
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2007, 14:28
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Hanno sbagliato perfino a mettere le virgolette. :huh: Hanno compreso tra la citazione delle parole del famoso politicante anche considerazioni mie.


Comunque sia, tre pezzi corti fanno 9 euro lordi a pezzo, quindi ho 27 euro lordi di credito da reclamare.
;)
 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 15:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,670

Status:


Gli proponga un articolo di lode al politicante locale , uno proprio smaccato :D
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2007, 22:28
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Non credo che ce la farei.
 
Top
view post Posted on 31/1/2007, 12:24
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Questi non fanno nemmeno più caso alle segnalazioni che mando loro. Dopotutto, che gliene può fregare di un prodromo di movimento anti-tav in salsa orobica? Si tratta solo di progetti di sviluppo di strada ferrata a livello comunitario e d'interesse nazionale, dopo tutto, per 1000 milioni di euro d'investimento...
:huh:
 
Top
view post Posted on 31/1/2007, 12:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,670

Status:


Chi è il soggetto della frase? I redatori?
Posso avere almeno una parte dei 1000 milioni di euro?
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2007, 17:47
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Questi (intesi come i componenti la redazione) mi faranno impazzire. Prima sembrano fregarsene, poi all'ora di pranzo di dicono che all'argomento dedicheranno una pagina intera. Con richiesta di integrazioni dell'ultimo minuto, ovviamente.
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/1/2007, 20:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,670

Status:


Vogliamo leggere il pezzo, dopo che sarà pubblicato :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2007, 20:57
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Non è davvero niente di speciale. ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 15:29
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Ingegnoso sistema di retribuzione: un tot ad articolo (18 lordi se lungo, ovvero 2000/2300 battute; 9 lordi se breve), tre mesi dopo la richiesta - da inoltrare alla sede centrale, che è in Sardegna, via e-mail - seguita alla pubblicazione del singolo articolo.

Mi conviene lavorare sulla quantità, inventandomi di sana pianta situazioni o fatti inesistenti e irreali: così, entro agosto, dovrei riuscire a racimolare una sommetta per un week end a Rodi (Garganico).

:huh:
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 16:05
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,670

Status:


Che bello! Cronaca creativa! Non esiti ad usare il forum se vuole qualche spunto! Potrei aprire una sezione protetta, lontano da occhi indiscreti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2007, 16:43
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


:D :D :D
Non esiterò a pescare primizie dal portale luminoso, quando sarò a corto di idee.
;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 17:08
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Stavo pensando, chissà perché, ad un'inchiesta sul sistema di conservazione delle aragoste nei ristoranti di lusso.
:lol:
 
Top
50 replies since 28/1/2007, 00:29   874 views
  Share