BedZED

« Older   Newer »
  Share  
Hamtaro
view post Posted on 24/8/2007, 10:22




"BedZED" o "Beddington Zero Energy Development" è un piccolo quartiere a sud di Londra, a Sutton, realizzato tra il 2000 e il 2002.

Si tratta del primo insediamento a zero emissioni di CO2: 87 case, 17 appartamenti, 1405 metri quadrati commerciali, progettati dall'architetto Bill Dunster, senza emissioni fin dal momento della sua costruzione.

I materiali naturali e riciclati, infatti, provengono da un raggio di 60 chilometri, così serve meno petrolio per trasportarli; il legno di quercia che isola le facciate esterne deriva da foreste locali; anche i mattoni, i blocchi e le lastre di gesso sono realizzati da fabbricanti della regione e i mobili degli appartamenti sono in plastica riciclata.

Ming Campbell - Leader of the UK Liberal Democrats - visit to Bed Zed in Sutton


CSR News
BedZED
BioRegional
 
Top
view post Posted on 25/8/2007, 14:47
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Un esperimento da esportare subito. Chissà che non calino inquinamento atmosferico e bollette di gas e luce.
;)
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 25/8/2007, 16:59




Da quello che hò sentito su Super Quark,dove hanno parlato di questo,hanno detto che l'inquinamento è sceso e molto rispetto all'Italia dove l'inquinamento è aumentato.
 
Top
view post Posted on 25/8/2007, 23:16
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Member
Posts:
19,063

Status:


Certo, chiunque sia stato a Londra una sola volta non è che abbia ricavato l'impressione che lassù l'aria non sia satura di polveri sottili... Là vivono da secoli in una cappa di smog.
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 12/8/2008, 13:00




Bioedilizia: complesso di Steinfurt-Borghorst.

In Germania il programma regionale "50 centri solari residenziali" ha permesso di infondere energie, risorse e programmi a basso impatto ambientale, tali da essere d'esempio anche per altri Paesi quali l'Italia.

Le finalità del progetto non erano quelle di limitarsi ad usare la fonte solare per il riscaldamento e la produzione di energia, ma anche di fornire nuovi impulsi al settore del solare e sostenerne una maggiore introduzione nel mercato e riscuotere consensi a livello sociale.

Le caratteristiche dell'intervento.
Oltre all'importante riconoscimento di "Centro residenziale solarizzato", questa realizzazione ha ottenuto il "Premio tedesco per il solare 2001" nella categoria "Edilizia solare-sviluppo urbano".

Il centro, ubicato a circa 25 km. dalla città di Munster è composto da 42 appartamenti fra cui case a schiera bi o multi-familiari.
Gli edifici del complesso sono caratterizzati da un elevato grado di efficienza contro la dispersione termica.

Ogni edificio ha un proprio contatore di erogazione dell'energia come collegamento tra la rete di riscaldamento locale e le installazioni domestiche.
L'acqua calda viene prodotta con un apposito scambiatore termico, ma se necessario, vi sono tubazioni riscaldanti alimentate da una caldaia a gas.

L'energia termica ottenuta attraverso dei collettori (superficie 510mq.) viene trasferita in una centrale. Da lì il calore viene distribuito direttamente agli utenti oppure immagazzinata in serbatoi di accumulo per un uso successivo.
L'accumulatore di energia termica è un bacino di 1500mc. interrato, con pareti ad alto isolamento.
Secondo i primi rilevamenti effettuati nel 2000, la quota di fabbisogno energetico ricoperta, grazie all'apporto solare, fu del 26%. Da allora l'obiettivo è stato quello di incrementare le prestazioni fino a raggiungere il 34%.

Il complesso si distingue non solo per criteri di risparmio energetico, ma entrano in gioco anche altre variabili quali la prospettiva ecologica e quella sociale. E' stata posta particolare attenzione alle condizioni di permeabilità del suolo, permettendo così all'acqua piovana di infiltrarsi nel terreno e proseguire il suo ciclo naturale. La varietà di dimensione degli appartamenti offre possibilità abitative a vari gruppi della popolazione, e l'esistenza di piccoli giardini destinati alle famiglie pemette un contatto diretto con la natura.

Nelle immediate vicinanze vi sono asili, scuole e negozi per far sì che il trasporto privato motorizzato sia minimo.
Il trasporto pubblico effettuato sia su rotaia che su gomma viene garantito da fermate in prossimità del complesso e una pista ciclabile di dipana tra le abitazioni e collega queste con il centro della città di Steinfurt.


Tomaso Scotti

Link:Bioedilizia: complesso di Steinfurt-Borghorst.
 
Top
view post Posted on 12/8/2008, 14:09
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Ci si potrebbe fare una storia toposa..
 
Web  Top
Hamtaro
view post Posted on 12/8/2008, 15:58




CITAZIONE (shambler @ 12/8/2008, 15:09)
Ci si potrebbe fare una storia toposa..

Già!
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 21/9/2008, 12:23




Presentazione commerciale
Case study : Baufritz

01/09 15:37 CET

image

Baufritz
Baufritz è un’azienda all’avanguardia nella progettazione e nella realizzazione di case costruite con criteri ecologici, utilizzando le tecnologie più moderne senza rinunciare alle proprie radici e alla tradizione artigianale tedesca.

L’azienda, guidata da Dagmar Fritz, una delle donne-simbolo del mondo imprenditoriale internazionale, è specializzata nella creazione di case in legno da fonti sostenibili per le fasce più alte di mercato. Generalmente le case realizzate da Baufritz sono “carbon positive”, ovvero eliminano una quantità maggiore di anidride carbonica di quanta non ne venga prodotta durante le fasi di costruzione e produzione.

Le case costruite da questa azienda a conduzione familiare normalmente sono progettate e realizzate su misura in base alle esigenze e alle preferenze del cliente, pre-assemblate in fabbrica in Germania e trasportate e montate in pochi giorni sul posto da un’équipe di tecnici Baufritz.

Le case Baufritz si contraddistinguono per l’utilizzo di materiali privi di tossine e anallergici al 100% e per la protezione contro l’elettrosmog che isola gli ambienti dalle radiazioni dei campi elettromagnetici.

Personalità chiave

image image

case study baufritz

baufritz.

Copyright © euronews 2008

Edited by Hamtaro - 21/9/2008, 13:40
 
Top
7 replies since 24/8/2007, 10:22   13031 views
  Share