facciamo cultura classica

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 12/11/2008, 01:17




che palle la lirica? :unsure:
non vedo perchè, a me piace moltissimo. mi è sempre piaciuta. amo il canto.
però diciamocicela tutta, chi sa la differenza tra la carmen e l'aida?
la lirica sembra tutto un indistinto calderone di melodie e arie a cui solo gli espertoni sanno attribuire il giusto autore e la giusta sceneggiatura.

bene proverò qui io a fare le giuste distinzioni e sintesi delle storie più famose. siamo italiani fa parte della nostra cultura essenziale.molti modi di dire vengono dai titoli delle arie che noi citiamo spesso a nostra insaputa.

per opera si intende una composizione musicale teatrale suddivisa in 3,4 o più scene dette atti. nel caso gli atti fossero solo 2 si dice opera breve o operetta (termine un po' spregiativo). le opere hanno due autori, il compositore della musica che è considerato l'autore più importante e il librettista che scrive i testi.
quando l'opera finisce con un'omicidio si definisce anche melodramma, se è una opera comica o leggera si dice opera buffa.


LA CARMEN
musica: Georges Bizet
libretto: Henry Meilhac
anno (della prima): 1875
lingua: francese
melodramma, ambientato in spagna, parla della storia d'amore tra carmen, una donna bella e corteggiata e don jose,bandito e geloso. quando dopo molti litigi lei lo rifiuta e accetta l'amore di un altro josè la uccide e confessa pubblicamente il suo delitto.
arie famose: La fleur que tu m'avais jetée; Habanera

image image image image image

L' AIDA
musica: Giuseppe Verdi
libretto: Antonio Ghislanzoni
anno 1871
lingua: italiana
melodramma, si svolge in Egitto. Aida è figlia del re d'Etiopia catturata come schiava dagli egizi che non sanno chi sia e si innamora del suo rapitore, Radames, capo dell' esericto egizio che la ricambia. Etiopia ed egitto entrano in guerra vince l'egitto, e Radames diventa sposo della figlia del faraone che odia aida perchè amata dal principe. Aida ritrova suo padre catturato anch'egli in guerra, senza sapere che fosse il re, che chiede alla figlia di usare il suo amore per carpire informazioni sulle strategie di guerra così poi fuggendo sconfiggerà l'egitto. radames scoprendo l'inganno si dispera e si consegna ai sacerdoti per tradimento e sarà sepolto vivo, aida lo raggiunge per morire con lui.
arie famose: Celeste aida!;Ritorna vincitor!;Danza dei piccoli schiavi mori; Gloria all'Egitto.

image image image image image


IL RIGOLETTO
musica: Giuseppe Verdi
libretto: Francesco Maria Piave
anno: 1851
lingua: itlaiana
menlodramma, ambientato in Italia a Mantova. Rigoletto è il buffone di corte, vecchio e storpio. rigoletto ha una figlia, gilda, che dapprima viene additata come la sua amante perchè li vedono spesso assieme, ma la figlia si innamora del duca di mantova che spesso vede in chiesa. Ma il duca è un libertino e il buffone lo odia, così si rivolge a un sicario per farlo uccidere. prima vuole mostrare alla figlia che mascalzone sia il duca e in abiti maschili l'accompagna alla locanda dove egli amoreggia con maddalena, sorella del sicario. questa prega il fratello di uccidere un altro al posto del duca, e gilda, vestita da uomo, si fa uccidere per lui. Rigoletto si dispera con la figlia morta fra le braccia.
arie famose: La donna é mobile; Questa o quella per me pari son;si vendetta, tremenda vendetta!

image image image image image

LA TRAVIATA
musica: Giuseppe Verdi
libretto: Francesco Maria Piave
anno: 1853
lingua italiana
melodramma ambientato a Parigi. Protagonista è Violetta, che gestisce una casa d'appuntamenti, dove incontra e si innamora di Alfredo. Lei smette la sua vita e vanno a vivere insieme, ma il loro amore è osteggiato dal padre di lui, anche perchè diventano molto poveri, e le chiede di lasciarlo con delle scuse, così lei scappa da Alfredo e finge di avere un altro uomo, provocando l'ira di lui che la insulterà pubblicamente.Alla fine viene fuori che era una menzogna voluta dal padre e Alfredo corre a riabbracciare Violetta che però è da tempo molto malata di tubercolosi e muore.
Arie famose: Si ridesta in ciel l'aurora;De' miei bollenti spiriti;Amami Alfredo.

image image image image image


IL TROVATORE
musica: Giuseppe Verdi
libretto: Salvatore Cammarano con modifiche di Leone Emanuele Bardare
anno 1853
lingua italiana
melodramma, ambientanto in un campo di zingari e ne il palazzo di Aliaferia (che non so dove sia, forse in spagna).La storia è complessa (secondo me) Il Trovatore è Manrico, zingaro (che perchè si chiami trovatore non ho trovato spiegazione) innamorato della principessa Leonora.Ma in realtà egli non è zingaro ma è il fratello del conte di Luna, rapito da bambino dagli zingari che avevano creduto morto, bruciato insieme alla zingara che lo rapì (sua presunta nonna).A bruciare sul rogo fu un altro bambino, il vero figlio della zingara sua presunta madre che scambiò per errore i bambini e dicise di crescere Manrico come suo. Il conte di Luna è rivale in amore di Manrico, che non sa essere suo fratello, e per liberarsene fa catturare la zingara che crede sua madre, così lui corre a salvarla e viene catturato a sua volta, con decisione di giustiziarli.Leonora implora il conte di lasciarli liberi, in cambio lo sposerà. Lui accetta, ma lei si avvelena per non adempiere alla promessa e corre ad avvertire Manrico e gli muore fra le braccia. Il conte di luna assiste alla scena, e irato fa uccidere subito Manrico. Mentre egli muore la zingara rivela al conte che Manrico non è suo figlio ma il fratello di lui.
Arie famose:Mira, d'acerbe lagrime;Tace la notte placida;Di quella pira.

image image image image image

IL TURCO IN ITALIA
muscia: Gioacchino Rossini
libretto: Felice Romani
anno: 1814
lingua: italiana
opera buffa, ambientata a Napoli. Un gruppo di turchi zingari arrivano in Italia, tra questi il principe Selim e la moglie Zaida, che incontra don Geronio e il poeta Prosdocimo. il principe invece incontra la moglie di Geronio, Fiorilla che civetta con lui. Tra equivoci e gelosie e travestimenti e i consigli di Prosdocimo le coppie alla fine si ricompongono.
arie famose: Bell' Italia al fin ti miro;Non si da follia maggiore;Un marito scimunito, una moglie capricciosa!

image image image image image

L'ITALIANA IN ALGERI
musica: Gioacchino Rossini
libretto:Angelo Anelli con modifiche di Gaetano Rossini.
anno 1808
lingua: italiana
opera buffa, ambientata in Algeri nella reggia del Bey, principe, Mustafà. Questi è stufo della moglie Elvira e vuole darla in moglie ad un suo schiavo, Lindoro, italiano. Un vascello italiano naufraga sulle coste dell'algeria e i corsari del bey catturano gli Italiani tra cui c'è Isabella, fidanzata di Lindoro che è partita in cerca di lui, e Taddeo, suo pretendente, e li fanno schiavi. Il bey mustafà subito si invaghisce di Isabella, che vuole sposare perchè si è fissato di volere una moglie italiana. Mentre i due sono insieme giunge in saluto Lindoro che Isabella riconosce e con astuzia lo ottiene come schiavo, e fa amicizia con Elvira e la schiava Zulma. Con altrattanta astuzia Isabella escogita un piano: vuole indire una festa per nominare il bey un "pappataci", fingendo che sia una carica importante (è un insetto simile a una zanzara) e inventa tutto un rituale ai quali devono partecipare degli schiavi personali, in questo caso gli italiani catturati. Fa ubriacare tutti i turchi così gli italiani, vestiti anch'essi da turchi riescono a scappare nella confusione. Il bey si accorge della truffa e decide di tornare dalla moglie.
arie famose: Pappataci mangia e taci;Cruda sorte, amor tiranno; Ti presento di mia man

image image image image image



SPOILER (click to view)
siccome mi è venuto sonno, "domani" metto le restanti fomose: il don giovanni, la cavalleria rusticana, madama butterfly, il barbiere di siviglia, le nozze di figaro, il nabucco, tosca, norma e poi vediamo quali mancano buonanotte
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 12/11/2008, 10:08




Poteva risparmiarsi Verdi,non è un gran compositore.

Puccini si,poi Madame Butterfly,l'ascolto sempre con grande gioia.
Specialmente l'atto II Un bel di vedremo
e
atto III ultimo Con onor muore(dove lei và dietro il paravento e si toglie la vita.)
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 10:13
Avatar



Group:
Member
Posts:
52,203
Location:
Nowhere

Status:


Il rigoletto è anche un film, volevo vederlo, c'entra qualcosa questo video?:

 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,671

Status:


Ottimo topic , senatrice coniglia.
 
Web  Top
Hamtaro
view post Posted on 12/11/2008, 11:51




CITAZIONE (http @ 12/11/2008, 10:13)
Il rigoletto è anche un film, volevo vederlo, c'entra qualcosa questo video?:

(FILE:https://www.youtube.com/v/kHYqE0BLBMA&hl=it&fs=1)

Penso di si.
Comunque bel video.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 14:35
Avatar



Group:
Member
Posts:
52,203
Location:
Nowhere

Status:


Si ispira a quello però non è quello, San Francisco 1896 invece quello Italia 1851
 
Top
Hamtaro
view post Posted on 12/11/2008, 18:14




Comunque ottimo!
 
Top
6 replies since 12/11/2008, 01:17   90 views
  Share