libertà di nascere libertà di morire

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 1/4/2009, 19:48




Daria Bignardi, famosa presentatrice che un tempo mi stava simpatica ora comincia un po' a starmi noiosa, nel programma di corrado Augias "le storie" che sempre guardo, dice: "se non abbiamo diritto alla libertà di nascere e di morire quale altra libertà ci può essere garantita?"
la frase era una frecciatina ai problemi di testamento della volontà in caso di malattia paralizzante

Con questa frase voleva forse dire fare quello che voglio della mia vita?

Fatto sta che a mio parere l'espressione è incongrua, perchè nessuno è libero di nascere. Tutti nasciamo per volontà di qualcun altro. per quanto ne sappiamo. E per quanto ne sappiamo molti bambini muoiono nelle pancie delle loro mamme per il volere di qualcun altro.

Insomma sembra che il diritto di scegliere la morte per qualcun altro sia più importante e soddisfaciente del diritto di scegliere la vita per qualcun altro.

E io non posso fare a meno di vederci qualcosa di liberatorio di un qualche peso in questo diritto.

no?

:eeu:
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 00:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,669

Status:


Voleva dire "libertà di abortire " come forma di contraccezione (come fosse togliersi un dente) senza motivazioni di tipo etico però non lo può dire e quindi ha usato quell'altra formula.
 
Web  Top
1 replies since 1/4/2009, 19:48   64 views
  Share