100 anni di intelligenza

« Older   Newer »
  Share  
eufortyn
view post Posted on 20/4/2009, 22:16




una donna che si è fatta strada in un mondo dove ancora le donne erano precluse, una donna che non ha mai smesso di interessarsi al progresso della società,una donna che non ha perso lucidità con la vecchiaia, Rita Levi Montalicini è la persona più incredibile tra quelle che hanno vissuto tante stagioni e non solo.



«Tutti mi chiedono qual è il mio segreto – confessa Rita - non ho un segreto, forse è il totale disinteresse per la mia persona e l'interesse verso gli altri, che mi fa vivere guardando sempre al futuro».



"la componente emotiva io la ritengo colpevole di tutto quanto di tragico capita attorno a noi,.... la parte più primitiva del cervello"

"dallo sviluppo della tecnologia di comunicazione (internet) non verrà la comprensione della coscienza"
 
Top
eufortyn
view post Posted on 22/4/2009, 16:40






Cronologia di una scoperta
di Rita Levi Montalcini



Dettagli del Libro:
Autore: Rita Levi Montalcini
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Genere: scienze della vita
Argomento: cervello, biologia molecolare
Collana: Saggi
Pagine: 194

Data pubblicazione: 21 Apr 09

Prezzo di copertina: € 18,00







Descrizione:

In questo libro Rita Levi-Montalcini racconta la storia della scoperta per la quale nel 1986 ricevette il Nobel per la medicina. La storia non tanto e solo degli esiti di una mirabile ricerca, ma di una lunga avventura scientifi ca i cui successi non smettono di dare frutti. Il libro inizia con lo sguardo rivolto al passato, quando l’illustre scienziata, nel 1948, si dedicò allo studio in vitro di embrioni di pollo nei quali era stato innestato un tumore maligno di topo. Ne ricostruisce il complesso cammino che portò alla fondamentale individuazione della proteina in grado di stimolare la crescita delle fi bre nervose, il Nerve Growth Factor (NGF), la cui scoperta ha segnato una svolta nel campo delle neuroscienze ed ha aperto nuove prospettive non solo in biologia ma in campi scientifi ci afferenti. L’autrice presenta anche la saga successiva alla scoperta del fattore NGF, la sua funzione decisiva, emersa durante anni di ricerche, nel modulare e coordinare l’attività dei tre sistemi essenziali nell’organismo umano: il sistema nervoso, quello endocrino e immunitario, nonché il suo ruolo nella comprensione delle malattie degenerative come l’Alzheimer. Il lungo viaggio nel cervello e nel sistema nervoso intrapreso da Rita Levi-Montalcini sessant’anni fa, continua tuttora ad affascinare sia gli studiosi, per gli scenari impensabili che ha aperto, sia i non addetti ai lavori per il rigore e la coerenza che fanno della donna e dello scienziato Rita Levi-Montalcini un caso unico nel panorama della scienza italiana. In occasione del suo centesimo compleanno, quindi, si è scelto di offrire ai suoi lettori, quale migliore omaggio, il racconto del contributo da lei dato alla comprensione del nostro sistema nervoso.
 
Top
1 replies since 20/4/2009, 22:16   81 views
  Share