I PARTITI TREMANO!

« Older   Newer »
  Share  
hamtaro
view post Posted on 6/10/2009, 21:28






Testo integrale:

l 30 Settembre 2009 la coalizione Lega-PDL boccia la possibilità che i cittadini di Treviso presentino in Consiglio Comunale delle proposte. La raccolta firme e la presentazione di una richiesta ai propri amministratori dovrebbe essere un diritto di tutti i cittadini.

Ogni forma di democrazia diretta spaventa i partiti, loro sono abituati a decidere per la nostra vita in piena autonomia e senza la nostra interferenza. I politici sono nostri dipendenti. I cittadini sono i datori di lavoro, eppure non possono decidere, non vengono ascoltati. Associazioni, comitati, gruppi di protesta, sono tutti dei fastidi per chi governa.

A Roma bastano 5000 firme per portare una richiesta in Consiglio Comunale, a Vicenza 500. Treviso ha 80.000 abitanti, in proporzione ne dovrebbero bastare 300/400, invece si propone che le firme siano oltre 2000. Bocciare la proposta potrebbe essere sconveniente quindi si tenta di modificarla per renderla inefficace.

I partiti politici hanno le ore contate, sono strutture auto-referenziate sorde e cieche verso i bisogni dei cittadini. Il conto arriverà, pagheranno il prezzo di questa indifferenza, forse non domani, forse non quest’anno, ma il loro destino è segnato. I cittadini si stanno organizzando, nascono movimenti, gruppi spontanei. La gente comincia ad informarsi, sempre meno televisione e giornali e sempre più internet.

Le notizie corrono, si leggono nei blog, arrivano via mail, si cercano nei social forum. I politici attuali puntano ancora sulla carta stampata, l’intervista al telegiornale della sera. Non hanno capito nulla, vivono in un mondo tutto loro, fatto di copertine patinate, interviste, sorrisi. Non si sono accorti che gli italiani il sorriso non ce l’hanno più, non si sono accorti che il vaso è troppo pieno, sono troppo abituati a stare solo tra loro, a vedere il mondo tutti dalla stessa finestra. Tra non molto, un cittadino come me, un piccolo consigliere comunale, potrebbe presentare loro il conto finale.
David Borrelli

Link:Grillitv
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 02:43
Avatar

Capo dell'Intelligence Cricetale, Presidente della Camera delle Vibrisse e Gran Connestabile della Verza

Group:
Moderator
Posts:
19,063

Status:


Treviso è una delle città meglio amministrate d'Italia, se è vero che l'ha ammesso perfino uno scribacchino devoto ai poteri forti (ferocemente antileghisti) come G.A. Stella. I cittadini votano liberamente per eleggere i propri rappresentanti negli organi di governo degli enti locali, sulla base del programma presentato in sede di campagna elettorale. Chiunque può esporre richieste, istanze e proposte al consiglio comunale tramite raccomandata A/R indirizzata - per conoscenza, per la registrazione ufficiale del documento e per l'opportuno smistamento - all'ufficio del protocollo. Non comprendo quale sostanziale differenza ci sarebbe nel presentare tali querimonie in forma diretta in aula consiliare, a parte il sicuro risultato di allungare all'infinito i tempi del dibattito tra maggioranza e opposizioni. E quanto all'appello, con toni ingiustificatamente ultimativi, alla "democrazia diretta", ricordo che nell'unico esempio della storia di tale pratica istituzionale era d'uso revocare gli eletti o comminare condanne a morte sommarie: mi sembrerebbe una poco degna appendìce del terrore rivoluzionario alla escargot, tipico di culture allogene totalmente aliene dalle nostre solide radici democratiche.
 
Top
1 replies since 6/10/2009, 21:28   63 views
  Share